Preston Burke

Preston Xavier Burke

 

“Non ero lo studente più talentuoso della scuola. Non ero il più brillante. Ma ero il migliore.  Io facevo pratica.” – Preston Burke

 

Preston Burke è un cardiochirurgo toracico. È stato l’ex Capo di Cardiochirurgia al Seattle Grace Hospital, ma ha lasciato dopo aver lasciato la sua fidanzata, Cristina Yang, prima del loro matrimonio.

 

Storia

 

Primi anni di vita

Preston è cresciuto in Alabama, dove sua madre possiede un ristorante. Prima di entrare a medicina ha studiato alla Tulane University dove è entrato nella Kappa Alpha Psi e si è laureato primo della classe alla John Hopkins Medical School. Mentre era al college, ha incontrato Erica Hahn, che si è laureata come seconda della classe dopo di lui, cosa che ha dato inizio alla rivalità tra loro.

 

Il fidanzamento con Cristina

Burke e Cristina hanno cominciato a stare insieme segretamente all’inizio del suo internato.

 

La ferita da arma da fuoco ed il tremore

Mentre era al Mercy West a combattere per avere un cuore per Denny, si è precipitato all’ospedale per aiutare subito Denny. Prima di entrare in ospedale gli hanno sparato alla spalla. La ferita gli ha causato danni ai nervi del braccio.

 

La pianificazione del matrimonio

Preston avrebbe voluto un matrimonio tradizionale e vivace, cosa che ha accresciuto il conflitto con Cristina.

 

La vincita dell’Harper Avery

Preston Burke è stato uno dei candidati per l’Harper Avery Award nel 2008 e nel 2009. Contro di lui c’erano molti candidati, come Erica Hahn. Ha vinto dopo la sua partenza dal Seattle Grace.

 

L’istituto per la ricerca

Dopo la vincita del suo Harper Avery, Preston Burke è andato alla ricerca della sua nuova sfida. Avendo preso contatti con un investitore milionario, Preston ha fondato il Klausman Institute for Medical Research a Zurigo, in Svizzera, con un focus in particolare sulla ricerca cardiaca. Come direttore medico, Preston ha diretto e lavorato nell’istituto per un periodo di tempo prima di passare il testimone a Cristina per trasferirsi come gli aveva chiesto la moglie a Milano, in Italia.

 

Personalità

È un chirurgo brillante, sebbene qualche volta sia prepotente, specialmente quando ha cominciato la sua relazione con Cristina. È estremamente pulito ed organizzato, specialmente per quanto riguarda il suo appartamento, che è pulitissimo. È un cuoco eccellente.

 

Relazioni

Cristina Yang

Alla festa prima del primo giorno di internato, Cristina ha avvicinato Burke ma lui l’ha ignorata perché era concentrato sul suo appuntamento.

 

Ha cominciato una relazione con la tirocinante Cristina Yang ma l’ha interrotta per paura che la cosa avrebbe rovinato la reputazione di entrambi. L’aborto spontaneo di lei li ha fatti tornare insieme. Hanno convissuto nel perfetto appartamento di lui. Tuttavia, dopo che è stato sparato ha cominciato ad avere dei tremori che sono stati costretti a mantenere segreti, cosa che ha messo sotto stress la loro relazione. Dopo aver mantenuto a lungo segreti i suoi tremori, Cristina è andata dal Capo e gli ha confessato ogni cosa. All’inizio, ha cominciato una guerra fredda con Cristina, dove nessuno dei due comunicava con l’altro, ma dopo che lei ha rotto il silenzio, lui le ha fatto la proposta di matrimonio e lei ha accettato.

Il giorno del matrimonio, Burk ha detto a Cristina che non desiderava affatto che lei facesse qualcosa contro la sua volontà, ed ha realizzato che stava cercando di fare di Cristina la donna che lui voleva che fosse al posto di accettare la donna che lei era.  Cristina gli ha risposto “penso che questo sia ciò che lei voglia”. Lui voleva sentirsi dire che lei sapeva che era ciò che voleva, così l’ha lasciata nella cappella. Dopo, Cristina è tornata al loro appartamento scoprendo che Burke se ne era andato, portando con lui soltanto le cose che avevano un significato particolare (la sua tromba, la sua collezione di Eugene Foote, la foto di sua nonna, e la sua cuffia fortunata), cosa che ha lasciato Cristina devastata. Lui ha chiesto a Derek di informarla che se ne era andato ed ha mandato sua madre a prendere le sue cose.

 

Edra Burke

Burke è attualmente sposato con Edra Burke, con la quale ha due bambini: Simone e Vivianna. Edra ha sacrificato la sua carriera per la sua famiglia affinché Burke potesse dar vita al Klausman Institute for Medical Research, ma nel 2014, Burke ha lasciato il suo lavoro a Cristina, trasferendosi a Milano con Edra affinché così lei potesse star più vicina ai suoi genitori.

Situazione professionale

 

George O’Malley

Sebbene all’inizio a Burke non piacesse George, ha cominciato a piacergli e successivamente, George è diventato il suo ragazzo. Per un periodo George si era trasferito da lui ma è stato buttato fuori quando Cristina ha cominciato a camminare nuda. Per un po’ Burke è stato amichevole con Derek ma non era amico con lui. È anche stato il primo ad essere amico di Addison. Dopo un allarme bomba all’ospedale, sono diventati buoni amici, tanto da scegliere Derek come suo testimone di nozze. È stato anche buon amico di Richard Webber.

 

Carriera

Il dottor Presto Burke è stato il capo della chirurgia cardiotoracica al Seattle Grace Hospital con un salario di 2 milioni di dollari. Dopo aver completato alla Tulane University gli studi prima di cominciare medicina, Burke si è laureato primo della classe alla John Hopkins Medical School. Ha completato la sua borsa di studio in chirurgia cardiotoracica al Seattle Grace Hospital.

Una volta è stato anche capo di chirurgia ad interim mentre il dottor Webber era in convalescenza per un intervento al cervello.

Una volta è stato sparato, cosa che lo ha portato a perdere il controllo della sua mano destra. La sua soluzione a questa possibilità di un problema a lungo termine, è stata quella di lavorare con Cristina per tutti i suoi interventi così che lei avesse potuto prendere il suo posto nel caso lui avesse avuto problemi con la sua mano. L’accordo è venuto meno dopo che Cristina, reagendo al crescente stress per il fatto che  George aveva scoperto il loro segreto, è andata dal Capo confessandogli ogni cosa. Il capo si è arrabbiato con Burke dicendogli che molti pazienti erano a rischio e c’era il problema più grande della sue mani che non funzionavano correttamente. Il capo ha fatto riferimento al fatto che le mani di Burke valessero 2 milioni di dollari.

 

Dopo che il loro segreto è stato rivelato, Burke era in lizza per diventare il prossimo Capo di Chirurgia, ma ora doveva vedersela con i suoi colleghi che aspiravano alla stessa posizione. Ha recuperato il pieno uso della mano dopo essere stato operato dal dottor Derek Shepherd.

Dopo aver lasciato Cristina all’altare, la sua rivale di vecchia data, Erica Hahn, lo ha sostituito come capo di cardiochirurgia toracica. Lei in parte rispettava Burke, ma si è infuriata quando lui ha vinto un premio per la medicina al suo posto.

 

Note e curiosità

  • Raramente Cristina ha chiamato Burke per nome, Preston
  • Ha imparato a cucinare perché sua madre è proprietaria di un ristorante in Alabama.
  • Suona la tromba e amai il jazz, specialmente Eugene Foote. Su richiesta di Foote, ma contro il parere di Burke, ha eseguito l’intervento per rimuovere il pacemaker dal suo eroe. Sfortunatamente Foote è morto durante l’intervento.
  • Burke era l’unico specialista cardiotoracico in trapianti al Seattle Grace, ruolo presumibilmente preso dalla dottoressa Hahn dopo la sua partenza.
  • Quando sono stati fatti i casting per il ruolo di Burke, è stato descritto come un uomo perdente e corpulento.
  • Derek ha affermato di non aver mai capito la relazione tra Burke e Cristina.
  • Burke era amico stretto di Richard Webber ed Addison Forbes Montgomery.
  • Nell’episodi con la realtà alternata If/Then, Preston Burke è uno dei personaggi mancanti, sebbene sia alluso che Cristina Yang “ha fregato a tutti quell’opportunità”. Non sono date altre spiegazioni per la sua sparizione.
  • Burke crede che le sue cuffiette siano fortunate e diventa nervoso se deve operare senza.
  • Durante la prima stagione, sebbene sia un chirurgo cardiotoracico, Burke supervisiona, ed infine pratica un’appendicectomia. In più, stava programmando di fare una Whipple. Entrambe le procedure sono generalmente eseguite da un chirurgo generale, ma si presuppone che Burke sia stato abilitato in chirurgia generale prima di completare la sua specializzazione in chirurgia cardiotoracica.
  • Nel 2000, Preston Burke era un borsista di chirurgia cardiotoracica al Seattle Grace Hospital.
  • Nell’episodio della settima stagione Shock to the System, un vecchio paziente di Burke viene ricoverato in ospedale. Terry Altman è piuttosto critica dell’approccio di Burke per quel trattamento, definendolo “conservatore” e proponendo una nuova procedura radicale. Si deve notare che sono passati degli anni da quando Burke ha trattato l’ultima volta la paziente, così l’approccio di Teddy potrebbe essere stato sconosciuto a Burke.