Erica Hahn

Erica Hahn

 

“Voglio che tu pensi come un chirurgo. Tu stati pensando come un’assistente sociale. Se volevi fare l’assistente sociale, potevi risparmiarti un sacco di lavoro perché la formazione dura solo due anni, non dodici. Se vuoi fare il chirurgo, puoi aggiornare la famiglia soltanto quando la crisi è finita.” – Erica Hann

 

Erica Hahn è un cardiochirurgo toracico che ha lavorato per un breve periodo al Seattle Grace ed è stata fidanzata con un altro dipendente, Callie Torres. Ha lavorato precedentemente al Seattle Presbyterian ed ha frequentato La John Hopkins Medical School dove ha cominciato un’accanita rivalità con Burke.

 

Storia

Primi anni di vita

Quando Erica era bambina, soffriva di continui mal di testa, andò da vari medici e le fu detto che aveva bisogno degli occhiali. Questa cosa per lei non aveva senso ma mentre era in auto per tornare a casa, lanciò un urlo perché le piccole macchie verdi che aveva visto per tutta la vita erano le foglie, e neanche si era resa conto che se le stava perdendo.

 

Il trasferimento al Seattle Grace

Erica è tornata al Seattle Grace ancora una volta per eseguire un trapianto di cuore da un padre cerebralmente morto alla figlia. Poiché Burke era andato via. Dopo aver effettuato il trapianto, ha accusato Cristina di aver perso la sua strada per diventare la migliore. Per risposta Cristina ha definito la Hahn poco professionale e inopportuna. Erica le ha sorriso e poi le ha rivelato che aveva appena accettato di diventare il nuovo Capo di Chirurgia Cardiotoracica al Seattle Grace Hospital.

Già dal suo primo giorno, Erica ha acquisito il soprannome “la nuova Burke” ed ha incontrato il fascinoso duo Derek e Mark, i quali avevano programmato una serata tra gentiluomini con il Capo. Quando la sua paziente, cui era risultato essere allergica all’anestesia, ha richiesto una rischiosa operazione a cuore aperto, Richard l’ha chiamata da parte per parlarle dell’intervento che aveva suggerito Cristina per lavorare nonostante l’allergia della paziente. La Hahn ha capito che l’altro primario maschio non aveva mai fatto prima un intervento rischioso così definisce Richard un sessista, includendo anche il fatto che le donne primario non fossero invitate alla serata tra gentiluomini, a cui poi Richard la invita.

Dopo un po’ di tempo all’ospedale, la Hahn cambia il programma per non avere Cristina al suo servizio e porta via Meredith che era al servizio di Mark. Prende il caso di una donna che Cristina aveva salvato al pronto soccorso, e poi toglie Cristina dal caso cosicché Meredith potesse operare con lei. In più, prende la sala operatoria di Mark per fare l’intervento. All’insaputa di Erica, il suo comportamento sicuro, le sue abilità di chirurgo e finezza, suscitano l’interesse di Mark.

Cristina continua a tentare di impressionare Erica, ma questo non fa altro che accrescere la noia di Erica nei confronti dei tentativi disperati di Cristina e a prendere in simpatia Izzie. Per necessità, ha fatto convocare Cristina per avere delle ecografie. Durante la giornata, nota tutte le attenzioni che Mark aveva nei suoi confronti a causa del suo sguardo, ma la cosa non desta alcun interesse in Erica.

Il giorno dell’incidente dell’ambulanza, Hahn ebbe una giornata molto impegnativa poiché doveva dividere il suo tempo tra la sua paziente ed il paramedico ferito. Con gioia lascia che Cristina vada via dal suo servizio per richiesta della Bailey e la sostituisce con Izzie. Erica si lava con Mark, il quale continua a flirtare con lei e le chiede di uscire insieme per andare a bere qualcosa, ma lei preferisce concentrarsi sul paziente ed ignora le sue mosse con lei.

Perché troppo occupata, la Hahn sbaglia a controllare gli innesti di una delle sue pazienti, cosa che porta a delle complicazioni. Erica si biasima per questa cosa e Mark le fa notare che lei è poco piacevole con sé stessa così come lo è con gli altri. Mentre cerca di riparare la complicazione, Erica cerca di ricordare a sé stessa che la sua paziente ha quattro bambini e che lei avrebbe fatto qualsiasi cosa le era possibile per cercare di salvare la sua paziente. A fine giornata si siede con Callie e Mark e dopo tutto chiede di poter bere qualcosa con loro. Callie realizza che lei ha bisogno di un’amica e si unisce a loro. Ad Erica non interessa più che Mark volesse flirtare con lei, e vanno da Joe’s.

 

La relazione con Callie

L’uscita notturna fa scoccare la scintilla di un’amicizia tra Erica e Callie. Si divertono molto ed Erica supera Callie nel bere e la batte a freccette, cosa che le porta ad essere d’accordo sul chiamarsi per nome. Sono accomunate dal fatto che generalemnte non sono persone estroverse, ma Erica si risente con Mark, definendolo come un uomo simile ad una scimmia rozza, quando lui tenta nuovamente di flirtare con lei. Ma, a fine serata, Erica va da Mark e gli dice che era stato molto simpatico. Probabilmente se non fossero stati colleghi sarebbero stati insieme, ma Erica era convinta di aver bisogno di lasciare chi era lei al di fuori dell’ospedale. Poi lei e Callie    vanno via insieme per andare a bere da Joe’s.

Dopo di allora sono uscite insieme molte volte ed hanno passato con frequenza del tempo insieme, costruendo una vera amicizia. Una volta si era fatto così tardi che la mattina dopo sono andate in ospedale direttamente dal bar. Erica stava operando un paziente ed aveva Cristina che le faceva avere aggiornamenti orari su un altro, il tutto mentre Cristina stava cercando di vincere una gara di chirurgia. La Hahn le ha offerto la possibilità di vedere come inseriva una valvola nuova così Cristina ha abbandonato la gara a favore della sua educazione. Quella sera, Cristina andò a casa da Callie ed Erica che stavano bevendo nell’appartamento. Cristina accennò al fatto che era onorata di avere la visita della Hahn, ma la Hahn rese chiaro che quella conversazione la stava disturbando, facendo andare Cristina a nascondersi nella sua stanza.

 

La partenza

Erica e Callie ebbero una discussione accesa su cosa fare con Izzie Stevens dopo che Erica aveva sorpreso Izzie rubare un cuore per Denny da uno dei pazienti di Erica. Lei voleva fare rapporto ad Izzie, ma Callie era contro questa cosa. Erica lasciò il suo posto del parcheggio lascò il suo lavoro repentinamente.

 

Personalità

Erica Hahn si presenta come una donna sicura di sé, generalmente concentrata sul suo lavoro e senza paura di dire ciò che pensa quando vede che è nel giusto.

 

Relazioni

 

Romantiche

 

Callie Torres

Quando la dottoressa Hahn ha ottenuto un posto permanente al Seattle Grace Hospital, una delle prime cose che ha detto a Cristina è stata “Io esco con gli uomini” (credendo che Cristina andasse avanti andando a letto con i suoi supervisori). Mark Sloan ha flirtato continuamente con lei, ma sebbene fossero amici, lei insisteva sul fatto che l’unico motivo per cui la voleva era per il fatto che non poteva averla, pur ammettendo che avrebbero potuto avere una chance se non avessero lavorato insieme.

Dopo aver stretto amicizia con Callie Torres ed essere diventata sempre più coinvolta, gli spettatori sono diventati sempre più sospettosi sulla loro relazione. Addison Montgomery ha piantato il seme nella testa di Callie che le due avrebbero potuto essere amanti, ma quando si sono confrontate, entrambe ci hanno riso su, sebbene l’idea resta. A seguito dei persistenti suggerimenti di Mark (sebbene non fosse del tutto serio) di cominciare una cosa a tre, Erica chiede a Mark se l’idea di lei e Callie insieme in una relazione lo avesse intimidito, e per provarlo la bacia in ascensore. Una Callie combattuta non può togliersi Erica dalla testa, e finalmente le due confrontano i loro sentimenti e la loro ansia sul “nuovo territorio”, e cominciano a frequentarsi. Sebbene entrambe provino dei sentimenti l’una per l’altra, Callie ed Erica reagiscono in modi diversi alla nascente relazione. Mentre è ancora insicura su cosa significhi questa relazione per lei e per la sua sessualità (in quanto ancora le piace la sua vita sessuale con gli uomini), dopo alcune notti passate con Callie, Erica realizza che potrebbe essere gay, anche se ammette le relazioni con gli uomini nel passato. Le rivelazioni di Erica, rendono Callie nervosa e la portano direttamente ad andare da Mark per fare sesso, dove trova altrettanto buona chimica. Anche se la bisessualità di Callie non vuol dire necessariamente l’insuccesso ad impegnarsi, Erica è offesa da ciò che lei interpreta come una “zona grigia” nella relazione in cui avrebbe preferito avere risposte sincere. Afferma “non puoi essere un tipo di lesbica” e va via da Callie e dal Seattle Grace, avendo perso la sua unica alleata personale.

Amicizie

Poco dopo il suo arrivo al Seattle Grace, quando era stato fatto il passaparola di una “serata tra gentiluomini” programmata dal Capo di Chirurgia al quale erano stati invitati soltanto i colleghi maschi, la dottoressa Hahn rimprovera il dottor Webber per la mancanza di professionalità su un evento del genere, paragonandolo all’era non molto distante della discriminazione razziale. Più tardi nella serata, piomba alla loro festa e li batte al monopoli. Sebbene generalmente Erica impieghi del tempo a farsi degli amici, Erica è diventata amica di Callie, poiché in lei ha visto una donna forte ed un altro tipo solitario. All’incirca nello stesso periodo, è diventata amica con Mark ed Addison quando Addison è giunta in visita (sebbene avesse ancora una leggera antipatia per Mark).

 

Professionalmente

Cristina Yang

Ha avuto un brusco rapporto con Cristina Yang, negandole regolarmente il suo privilegio a leccare i piedi, e facendola combattere per restare nel programma di cardiochirurgia. Nel suo primo giorno al Seattle Grace Erica ha reso chiaro che la vita personale e quella professionale sarebbero state due cose separate, dicendo a Cristina “se sei abile in sale operatoria, non hai bisogno di impressionare in camera da letto”, riferendosi alla tendenza di Cristina ad andare a letto con i suoi insegnanti. Questo rigido atteggiamento non è passato inosservato. Miranda Bailey, notando il comportamento della Hahn verso Cristina, suggerendo a quest’ultima di concentrarsi su una nuova specialità chirurgica (un’azione di “psicologia inversa” dove suggerendo di scegliere qualche altra cosa, Cristina sarebbe stata ancora più determinata a restare a cardiochirurgia e a resistere all’ostilità della Hahn). Durante la sua breve visita, Addison è stata testimone dell’ostilità della Hahn e le chiese il perché fosse così chiusa con Cristina. Successivamente la Hahn ha ammesso a sé stessa che Cristina le ricordava lei stessa quando era giovane. Richard Webber ha notato la tendenza della Hahn a voler far fuori Cristina, in particolare dopo che Cristina era stata capace di eseguire una procedura salvavita senza aiuto nonostante la Hahn virtualmente non le avesse insegnato nulla. Dopo l’intervento Richard ha affrontato Erica, dicendole che il lavoro di Cristina in sala operatoria avrebbe dovuto darle la ragione per festeggiare dal momento che mostrava che stava facendo effettivamente il suo lavoro. Comunque, poiché non era chiaramente il caso in questa occasione, lui ha sostenuto Cristina ed ha insistito che se lei desiderava restare in ospedale avrebbe dovuto migliorare i suoi metodi di insegnamento e non distruggere gli animi dei suoi specializzandi. Come risultato Erica ne ha fatto un impegno per rivalutare la sua tecnica professionale. Fuori dall’ospedale la Hahn era ugualmente avversa verso Cristina, diventando apertamente brusca mentre stavano aiutando Callie a traslocare le sue cose.

 

 

 

Izzie Stevens

Sebbene all’inizio le piacesse, Erica ha detestato fortemente Izzie dopo aver scoperto che questa era stata all’origine del perché uno dei suoi pazienti aveva perso un importante trapianto di cuore, a causa della relazione tra Izzie e Denny Duquette. Sebbene generalmente sia emotivamente distaccata, la dottoressa Hahn è indignata per l’iniquo trattamento del suo paziente, un buon uomo con dei bambini a cui era stata portata via la possibilità. Non è stata capace di riprendersi dalla natura apparentemente personale di questo attacco, per cui né il Capo, l’ospedale, né Callie avrebbero voluto schierarsi dalla sua parte o prendere le sue difese, uno dei molti motivi della sua eventuale rottura con l’ospedale.

 

Miranda Bailey

Insieme alla Yang, ha mantenuto un limite duro con Bailey, rifiutando di operare il figlio mentre lei era nella stanza e chiamandola “stupida idiota” mentre era in compagnia dei suoi specializzandi. Bailey era stata incaricata di mettere insieme una squadra di chirurghi per rimuovere da una bambina di 10 anni un leiomiosarcoma addominale , che era stato dichiarato inoperabile. La famiglia aveva acconsentito all’intervento soltanto se la Hahn avesse fatto parte del team. All’inizio, era stata molto negativa, bocciando tutti i suggerimenti e non credendo che la paziente avrebbe potuto sopravvivere in qualche modo. L’intervento è stato un successo e Miranda ha detto alla Hahn che non meritava nessun merito per la riuscita a causa del suo atteggiamento.

 

Altri specializzandi

A differenza di Cristina ed Izzie, le quali avevano espresso entrambe interesse per la chirurgia cardiotoracica come loro specializzazione, il rapporto di Hahn con gli altri specializzandi era poco chiaro. Tuttavia, aveva espressamente richiesto che Meredith fosse a suo servizio sulla base della reputazione della madre ed in un’occasione per sostituire Cristina. Sembrava essere in rapporti piuttosto stabili con George ed Alex dando a quest’ultimo anche un suggerimento durante un complicato intervento su un bambino che era nato con il cuore fuori dal torace.

 

Carriera

La dottoressa Hahn è rivale di lunga data con il dottor Preston Burke nel campo della chirurgia cardiotoracica, [rivalità] che risale ai tempi della Johns Hopkins Medical School, dove lei si è laureata seconda dopo Burke. Era primario di chirurgia cardiotoracica al Seattle Presbyterian Hospital.

 

Lei e Burke si sono scontrati su un donatore di cuore, che alla fine ha vinto Burke per le informazioni fasulle da parte di Izzie sulle condizioni di Denny, ed è stata contattata per un consulto sulla sostituzione della valvola di Harold O’Malley.

La Hahn si è unita allo staff del Seattle Grace Hospital dopo aver effettuato un trapianto di cuore su richiesta del Capo Richard Webber. Come tale, è diventata il Capo di Chirurgia Cardiotoracica al Seattle Grace ed è stata appropriatamente soprannominata “Il nuovo Burke”. Ha lasciato l’ospedale in seguito alla rivelazione che Izzie non era stata realmente punita per ciò che era successo con Denny Doquette.

 

Note e curiosità

  • Faceva yoga all’alba con Callie.
  • Era stata considerata per l’Harper Avery Award, ma l’ha perso a causa di Presto Burke.
  • Ha sollevato polemiche nel suo primo giorno al Seattle Grace effettuando un intervento al cuore da sveglio su un paziente che non poteva essere messo sotto anestesia a causa di un’allergia.
  • A differenza del suo approccio rude con i suoi colleghi, la Hahn ha generalmente un bel modo nel trattare i pazienti e in gran parte fa attenzione alla salute dei suoi pazienti.
  • Mentre lavorava al Seattle Presbyterian Hospital, Erica indossava cuffie rosse.
  • Il dottor Stewart del Seattle Presbyterian Hospital ha detto che Erica era il miglior chirurgo cardiovascolare che lui abbia mai avuto.
  • Ha dichiarato di non aver mai perso al gioco delle freccette.
  • Secondo Cristina, la Hahn è conosciuta tra i suoi colleghi per la sua tecnica di risparmio del setto, che è impiegata quando effettua i metodi Ross (conosciuta anche con il termine tecnico di autoinnesto polmonare).