Teddy Altman

Quando senti che ami qualcuno più di quanto lui ti ami, questo ti rende un pò pazza.
— Teddy Altman

Teddy Altman è una vecchia amica di Owen Hunt dei tempi del militare, oltre che ex capo di cardiochirurgia al Seattle Grace Mercy West Hospital.

Storia

Teddy si arruola come chirurgo in seguito all’11 Settembre e dopo la morte del suo migliore amico. Molto vicina a Owen Hunt ne diventa subito amica. Resta tre anni a Baghdad e altri due nel Landstuhl.

Owen Hunt la convince ad andare a lavorare a Seattle dove potrà trovare un’ottima squadra e tecniche all’avanguardia, cosa che effettivamente la colpisce molto. Un’altra cosa a colpirla piacevolmente è la pioggia, cosi frequente a Seattle mentre cosi rara nel deserto.

Conosce da subito Cristina Yang, che definisce come una delle tirocinanti migliori di sempre. Teddy non ci mette molto a capire che Owen l’ha invitata per far piacere a Cristina, rimasta senza mentore dopo che Erica Hahn se n’era andata. Cristina inizialmente non si fida affatto delle capacità di Teddy. La cosa cambia quando Teddy riesce a fare una diagnosi particolarmente complicata con giusto tre domande e soprattutto dimostra molta fiducia in Cristina facendole fare un intervento. Un’altra cosa che colpisce molto Cristina è il sangue freddo che Teddy riesce ad avere nelle situazioni più complicate. Nel tempo che passano insieme, le due sviluppano un profondo rispetto e affetto reciproco nonostante i sentimenti che Teddy prova per Owen.

Cristina una volta dice a Meredith e Alex che Teddy è, “L’amore della mia vita” poiché è il suo mentore.

Quando il marito di Teddy, Henry, arriva al pronto soccorso vomitando sangue, deve subire una laparoscopia che Teddy credeva fosse in grado di fare solo Cristina (che non conosceva l’identità del paziente). Cristina non riesce a salvare Henry e quando scopre che era lui il paziente sul tavolo ha un crollo. Nonostante questo viene obbligata ad andare ad assistere Teddy in un’operazione senza dirle nulla del marito. Per le seguenti due settimane Teddy costringe una remissiva Cristina a ripeterle in continuazione tutta la procedura effettuata su Henry fino a rendersi conto che neanche lei sarebbe stata in grado di salvarlo.

Henry

Henry era un paziente arrivato in ospedale con una rarissima malattia e senza assicurazione sanitaria. Teddy si era offerta di sposarlo così che lui potesse usufruire della sua assicurazione. La cosa, iniziata come puro “accordo finanziario” ha un’evoluzione quando Teddy scopre di essere il contatto di emergenza di Henry e si trova quindi a dover prendere decisioni vitali sulla sua salute. I due continuano a frequentare alter persone, soprattutto Teddy, la quale ha una relazione con un dottore che la porta a chiedere il divorzio da Henry. Tuttavia appena prima di partire si accorge di essere innamorata di Henry e torna da lui. Comincia così la loro vita da veri sposini che però dura poco. Henry infatti muore poco dopo lasciandola distrutta.

Dopo la morte di Henry, Teddy riceve una proposta di lavoro in un ospedale molto importante. Per non lasciare Owen da solo, decide di rifiutare e di restare a Seattle. È quindi Owen, che dopo qualche tempo, la licenzia così che lei possa accettare l’offerta.