Lexie Grey

Ti amo.
Oh! Oh mio dio! Mi è uscito di slancio, mi è uscito dalla bocca come una specie di…
Io… Io ti amo. Dio! L’ho ridetto.
Io… Io… Io ti amo. Davvero.
Io… Io ti amo. E ho cercato di non dirlo, mi sono sforzata tanto di reprimerlo e ignorarlo e non dirlo e Jackson è un bravo ragazzo. Sì, lui… Lui è bello ed è più giovane di te e non ha nipoti o figli con la sua migliore amica lesbica, ed è un Avery e io gli piacevo. Sai, gli piacevo davvero.
Ma non avrebbe mai funzionato perché io… Io amo te.
Ti amo talmente tanto e tu… Tu sei dentro di me.
Tu sei come… Tu sei una malattia.
È come se fossi contagiata da Mark Sloan.
E non riesco a pensare a niente e a nessun altro.
Non riesco a dormire.
Non riesco a respirare.
Non riesco a mangiare.
E ti amo. Ti amo in ogni momento, in ogni minuto di ogni giorno.
Io, io…
 Io amo te.
— Lexie Grey

 

Lexie viene menzionata a Meredith per la prima volta quando la sorella Molly è incinta e paziente al Seattle Grace. Parlando con Meredith, Molly menziona la sorella e il fatto che sta studiando ad Harvard.

Lexie si è laureata alla scuola di medicina di Harvard e poi è stata accettata nel programma di tirocinio chirurgico al Seattle Grace. Inizialmente aveva in programma un tirocinio al Massachussets General Hospital ma dopo la morte della madre decide di restare vicino al padre a Seattle.

È stata assegnata come specializzanda a Cristina Yang, che la soprannomina prima “3” e in seguito “Lexipedia” a causa della memoria fotografica. Considerata come la migliore specializzanda, ha vinto anche la gara tra specializzandi indetta da Izzie. Durante il suo quarto (e ultimo) anno, Lexie si interessa particolarmente a neurochirurgia, finendo per essere molto spesso sotto la guida di Derek.

 

Famiglia

Thatcher Grey

Thatcher è stato un buon padre per Lexie, contrariamente a come era stato con Meredith. Come dice Mereidth, Lexie “non ha mai visto il suo lato peggiore”. Anche quando scopre come il padre aveva trattato Meredith, non smette comunque di volergli bene. Lexie protegge la reputazione del padre durante il suo periodo da alcolizzato dovuto alla morte di Susan. Irritata quando lui comincia a vedere nuove persone, Meredith le fa capire che è inutile restare

Meredith Grey

Inizialmente Meredith è infastidita dall’arrivo di Lexie. Meredith odiava profondamente l’entusiasmo che Lexie provava nel volerla conoscere. In ogni caso, Meredith capisce in fretta che sebbene abbia ragioni per odiare l’idea di Lexie, non ha ragioni per odiare Lexie come persona. Inizialmente non le piaceva il modo in cui Lexie la seguiva o parlava a Derek di lei. Parlava di Lexie come qualcuno che lei non aveva mai voluto conoscere, quasi cercando di negare che fosse sua sorella. Dopo un giorno particolarmente faticoso, Cristina si porta Lexie da Meredith che fa un sforzo per farsela andare a genio, quindi ballano e bevono tequila. Il giorno seguente Meredith prova persino a prepararle le uova per colazione e lei è talmente felice che le mangia, sebbene sappia che le avrebbero causato una reazione allergica.

Inizialmente Lexie and Meredith non si affezionano troppo perchè Meredith è avanti rispetto a lei nel programma e hanno due gruppi diversi di amici. Quando George muore e Izzie lascia l’ospedale, I restanti tirocinanti si avvicinano molto. Meredith e Lexie a tal punto che Meredith dona a Thatcher una parte del suo fegato in modo che Lexie (che non era compatibile) non resti senza padre.

Inoltre, dopo che in seguito alla sparatoria Lexie aveva avuto un crollo nervosa per un disturb post traumatico da stress, Meredith le resta accanto per 36 ore pur di non farla mandare nel reparto psichiatrico. Dopo l’aborto di Meredith Lexie si ingelosisce del rapport della sorella con April. Lexie se ne vergogna ma Meredith, lusingata, le risponde “Non sei pazza. Sei una Grey e sei mia sorella, Lexie”.

Quando l’aereo precipita, Lexie muore per le ferite riportate e Meredith quando lo scopre scoppia a piangere istericamente. Nel curare una paziente con ferite molto simili, Meredith è ossessionata dall’idea di riuscire a salvarle la vita e, essendo riuscita, va a parlare da Cristina dicendo semplicemente “Lexie è morta. Si capisce quindi che Meredith ha accettato la morte di Lexie.

Derek Shepherd

Il legame tra Derek e Lexie è inizialmente romantico. Subito dopo il funerale della madre e prima di cominciare il tirocinio al Seattle Grace, aveva chiesto a Derek se poteva offrirgli da bere. Ovviamente non sapeva che al momento fosse il fidanzato di Meredith. Questo non causa alcun tipo di problema perché non appena scopre chi era davvero Derek si fa subito indietro. In seguito, quando lei dimostra interesse per la neurochirurgia, lui diventa il suo mentore. Le da anche dei consigli quando lei comincia una relazione con il di lui migliore amico, Mark Sloan. Derek resta sconvolto dalla notizia della morte di Lexie.

 

Rapporti romantici

George O’Malley

Lexie fa la sua prima apparizione al Seattle Grace quando si presenta a George.

Lexie scopre che George sta ripetendo l’anno e lo aiuta a tenerlo nascosto agli altri. Lei e George sviluppano un’improbabile amicizia che supera le loro strane relazioni con, rispettivamente, Meredith and Callie. Lexie sembra avere una cotta per lui e Mark Sloan, avendolo notato, promette di essere meno cattivo con lui se lei ammette di provare qualcosa. Effettivamente Sloan è molto più carino con entrambi e George fraintende, credendo che Lexie e Mark vanno a letto insieme. Lexie invece continua a provare qualcosa per George. In questo periodo i due vivono anche insieme ma lei si trasferisce quando Derek la invita a stare da loro.

George finalmente passa I suoi esami e sembra darle meno attenzioni. La goccia che fa traboccare il vaso avviene quando a George vengono assegnati degli interni e lei scopre che lui non ha neanche chiesto di poter avere lei. Ha cosi un cedimento e davanti a lui si da della stupida e poi gli da dello stronzo.

Mark Sloan

Lavorando con Mark Sloan, si sente sempre più attratta, attrazione intensificata dalla proibizione di Derek di uscire insieme. Una notte Lexie si reca in hotel da Mark, si spoglia e gli dice “insegnami”. Cominciano cosi una relazione clandestina. Si avvicinano molto velocemente e Mark comincia a provare veri sentimenti per lei che però, stanca della segretezza, chiede di venire alla luce. Mark dice quindi a Derek che hanno cominciato a vedersi. La loro relazione ha un primo sobbalzo quando lui decide di non andare a cena con lei e Tatcher perchè non è mai piaciuto ai padri ma alla fine va. Un altro momento strano è quando lui le chiede di andare a vivere insieme in un appartamento che vuole comprare ma lei non pensa di essere pronta perché troppo giovane… la conversazione si fa ancora più imbarazzante quando lui per sbaglio parla di matrimonio e lei gli ricorda che da li a 5 anni lei non avrebbe ancora finito gli studi. Quando la figlia diciottenne di Mark, Sloan, arriva, Lexie si dimostra molto incoraggiante anche se in seguito ha qualche difficoltà quando la ragazza ammette di essere incinta e Mark le propone di fermarsi tutto il tempo che vuole. Tutto questo senza mai consultare Lexie, che non vuole neanche pensare di diventare nonna a 24 anni. Nel discutere Mark le chiede di non chiedergli di scegliere e lei mette fine alla loro relazione, va da Meredith, si ubriaca, litiga con Alex e ci va a letto. Cominciano entrambi a vedere altre persone continuando però a provare sentimenti l’uno per l’altro. Lexie comincia a vedere Jackson e Mark una dottoressa di un altro ospedale. Solo con l’incidente aereo si ritrovano per poi perdersi definitivamente con la morte di lei.

Jackson Avery

Siccome Mark era ancora Innamorato di Lexie, aveva incaricato Jackson di trovare informazioni su di lei in cambio di interventi. Jackson, invece, comincia a provare qualcosa per Lexie e cominciano ad uscire. Lexie dice a Mark che sis ta vedendo con qualcuno, lui chiede se lo conosce ma lei si gira e se ne va. Mark lo scope quando i due cominciano a vedersi ufficialmente e le cose si complicano perchè Mark era il mentore di Jackson e perchè questi si accorge che Lexie ne è ancora innamorata. Jackson lascia Lexie dicendo che lui “sceglie Mark”.

Alex Karev

Alex e Lexie finiscono a letto la prima volta quando lei era diventata tirocinanate al Seattle Grace. In seguito hanno una relazione che dura fin quando lui chiama Izzie dopo essere stato ferito in una sparatoria.

 

Incidente aereo e morte

Lei era sull’aereo precipitato con Meredith, Cristina, Arizona, Mark, e Derek. Improvvisamente la coda dell’aereo si era rotta ed erano precipitate in un bosco. Un pezzo dell’aereo le era caduto addosso schiacciandola. Lontana dagli altri aveva usato una cintura per fare rumore ed essere trovata. Meredith, Cristina e Mark seguendo il suono l’avevano trovata ancora sveglia e reattiva cosi che Meredith era andata a cercare Derek, ancora disperso. Mark e Cristina cercarono di sollevare il pezzo di aereo ma senza riuscirci. Sebbene entrambi sapessero che stava morendo avevano cercato di fare di tutto per salvarla.

Aspettando Cristina, Lexie chiede a Mark di tenerle la mano e di dire a Meredith che è una brava sorella. Mark le proibisce di dire altro e le confessa il suo amore fantasticando insieme a lei sui figli che avrebbero avuto, dicendole che erano destinati a stare insieme. Lexie muore e qualche secondo dopo arrivano Meredithe Cristina che si disperano insieme a Mark.