Shondaland

Shondaland è la casa di produzione fondata da Shonda Rhimes e Betsy Beers nel 2005.

La parola Shondaland è un gioco di parole formato da il nome di Shonda ,che è l’amministratrice delegata, e la parola “land” che significa “terra”.

La casa di produzione ha prodotto , assieme a Grey’s Anatomy, diversi show alcuni dei quali sono nati come Spinoff di Grey’s Anatomy, ovvero Private Practice ed il nuovo spinoff , ancora senza titolo, che andrà in onda nel 2018.

E’ stato notato come spesso in questi show targati Shondaland si vedano spesso gli stessi attori! La spiegazione è semplice, a Shonda piace ri-lavorare con persone con cui si era trovata bene.
T.R. Knight, dopo aver recitato per ben 5 stagioni in Grey’s, è tornato nel 2016 a lavorare con Shonda in The Catch ; Kate Walsh ha interpretato Addison Montgomery non solo in Grey’s ma nello spinoff Private Practice essendone la protagonista. Martin Henderson era protagonista di Off The Map ed in Scandal compaiono Scott Foley (Grey’s stagioni 7-8), Jeff Perry (guest star in Grey’s nelle stagioni 2,3,4 e 7) e Paul Adelstein (Private Practice) .

Insomma, a Shonda piace costruire grandi famiglie composte da attori e membri della crew, in particolare gli sceneggiatori, che spesso si muovono da uno show all’altro senza problemi!

 

Ecco tutti prodotti di Shondaland :

 

Grey’s Anatomy (2005)

Private Practice (2007)

Inside the Box (2009 – solo il pilot)

Off the Map (2011)

Scandal (2012)

How to get away with murder (2014)

The Catch (2016)

Toast (2016 – solo il pilot)

Still Star-Crossed (2017)

For the People (2017)

Secondo Spin – Off di Grey’s (2018)

 

 

a cura di swa