Mark Sloan

I want you to promise me something. If you love someone, you tell them. Even if you’re scared that it’s not the right thing. Even if you’re scared it will cause problems. Even if you’re scared it will burn your life to the ground. You say it. You say it loud. And you go from there.
— Mark Sloan

 

 

Mark Sloan è inizialmente conosciuto come il “puttano” che distrugge il matrimonio tra Derek ed Addison. Comunque, quando si trasferisce a Seattle riesce a reinstaurare l’amicizia con Derek, che durava fin dall’infanzia. Quando il matrimonio di Derek e Addison aveva cominciato ad incrinarsi, lui ed Addison si erano avvicinati molto, finendo per finire a letto insieme. Vengono però scoperti da Derek che si trasferisce a New York dove però lei lo segue lasciando Mark che si trasferisce a Seattle.

Mark ha molte difficoltà ad impegnarsi e la sua amicizia con Derek era la sua più longeva relazione. È inoltre il classico uomo da “una botta e via”. Impaziente sul lavoro, non ha voglia di insegnare ai tirocinanti ma è un uomo molto intelligente. Essendo in buoni rapport con Meredith, la ascolta quando questa gli consiglia di lasciar perdere Addison. Sa anche che Meredith può fargli guadagnare punti davanti a Richard Webber.

Mark compare la prima volta in ospedale con il solo intent di riportare Addison a New York. Durante la sua permanenza, Meredith, Cristina, e Izzie gli cercano un soprannome che sarà “Dottor Bollore”. Mark ne viene a conoscenza solo perchè Meredith lo chiama così sotto effetto di antidolorifici. Addison rifiuta di tornare con lui a New York e Derek continua a non perdonarlo.

Mark resta concentrato sul voler rimediare con Addison e Derek. Per questo, fa un patto di astinenza dal sesso di 60 giorni con Addison, al termine del quale, i due, se avessero resistito, avrebbero avuto un’altra chance. Addison non riesce e Mark la coglie in flagrante con Alex. Quando lei si trasferisce a Los Anglese lui resta a Seattle e cerca di rimettere in piedi il rapporto con Derek che, non dimenticando il tradimento dell’amico, riesce comunque a lavorarci insieme.

Mark conosce Callie, ortopedica, con cui instaura un rapporto di amicizia-sessosenzaimpegno. È lei la sua unica amica in quei primi periodi, e sarà lei la madre della sua unica figlia: Sofia.

In seguito Mark conosce Lexie Grey. Derek intima a Mark di tenere “il piccolo Sloan lontano dalla piccola Grey”; ciononostante Mark non può fare a meno di notarla e, ricambiato, i due cominciano a vedersi in segreto. Quando Addison torna a Seattle se ne rende conto ma Mark la convince a non parlare. La relazione tra lui e Lexie continua anche dopo che lei gli frattura il pene. Presto però Lexie si stanca della segretezza e gli da un ultimatum. Mark confessa tutto a Derek e cominciano quindi a vedersi ufficialmente. Va tutto molto bene finchè lui suggerisce di andare a vivere insieme e per sbagli menziona le parole “matrimonio” e “figli”. I due vanno a vivere insieme poco dopo la morte di George. Mark scopre però di avere una figlia, Sloan Riley, che arriva (incinta) cercando il suo sostegno. Sloan diventa un ostacolo alla relazione di Mark e Lexie, portandoli a lasciarsi.

Dopo la sparatoria in ospedale i due sono “amici” ma Lexie si accorge di essere ancora innamorata. Quando fa per andare a dirglielo, però, lo trova con la sorella di Derek.

Quando Callie viene lasciata da Arizona, lei e Mark hanno una storia di una notte da ubriachi e lei rimane incinta. Mark si riavvicina a Lexie ma quando scopre del bambino e che lui vuole tenerlo Lexie lo lascia e si mette con Jackson dicendogli che era ancora innamorata di lui ma che aveva bisogno di.

Quando Mark ricomincia però ad uscire con altre ragazze lei è molto gelosa e questo la porta a confessargli di nuovo il suo amore. Mark è diviso tra lei e Julia, una dottoressa disposta a mettere su famiglia. I due si imbarcano quindi sull’aereo per l’Idaho senza aver risolto la questione.

Quando l’aereo si schianta e Lexie rimane incastrata sotto un’ala Mark le confessa il suo amore facendola morire felice. La sua morte distrugge Mark che per mesi cerca di reagire finendo però in coma.

Callie e Derek si occupano di lui. Mark aveva però precedente firmato alcuni documenti in cui chiedeva fosse staccata la spina costringendoli così a sottostare alle sue ultime volontà lasciandolo morire.

 

-traduzione di Anna