Grey’s Anatomy 13 : un’analisi

3 parte del Commentone di stagione!!

Il caso Omelia!

Li avevamo lasciati così….o meglio nella 12×24 una dolcissima Amelia cammina lungo la navata centrale per raggiungere -finalmente- Owen e convolare a nozze….

Quello che segue è una nuova analisi dell’ennesima coppia con cui gli sceneggiatori non hanno saputo cosa fare! o forse non hanno saputo COME fare!E con il come mi riferisco alla gravidanza di Caterina Scorsone, annunciata durante l’estate 2016, e per ovvi motivi presente per buona parte della prima metà della stagione 13.

La 13×01 inizia con il matrimonio tra Owen ed Amelia. Lasciamo stare che per tutta la 12×24 Amelia non sapesse cosa fare o meno perchè -sinceramente- anche io… se avessi deciso di sposarmi in due minuti,  tutta la mia famiglia mi avesse detto di non venire ed infine avessi sentito Meredith -di nuovo- parlare di Cristina ad Owen…un piccolo attacco isterico me lo sarei fatto venire!Ma giusto uno eh!

sta di fatto però che Owen la vuole sposare.Owen la ama ed è pronto per una nuova vita insieme a lei.

Ma la sorte fa brutti scherzi.

vuoi o non vuoi i fantasmi del passato irrisolti si riaffacciano ma questo accade -giustamente- nel momento meno opportuno ovvero quando Owen vorrebbe diventare padre.
per me è stato normale che gli autori non volessero che anche Amelia fosse incinta nello stesso momento perchè è giusto che Amelia prima superi -in qualche modo- la sua perdita . Ma forse hanno un tantino esagerato con il farla prima ammutolire, poi scappare,poi ritornare, farla riammutolire, sbroccare mentre Owen soffriva come un cane!

nella narrazione delle puntate Amelia crede di essere incinta, prima di fare il test chiede alle sue “sorelle” come poterlo dire ad Owen ma nel momento clou, quando sta per scoprire la verità si trova a sperare che non sia così. Lo spera perchè ha paura -comprensibilmente- di riperdere suo figlio. Tutto questo Owen però non lo sa. O meglio. Lui sa che Amelia ha avuto un figlio perchè lei glielo ha detto quando il piccolo Japril (<3) stava morendo. Ed era la puntata 11×11.

quello che non sa però è che il bambino è nato senza cervello e che Amelia dopo averlo partorito ha donato tutti gli organi del piccolo. Ed è questo il trauma di Amelia. Non solo accettare che il tuo piccolo, che cresce dentro di te nel luogo in cui dovrebbe essere al più sicuro, non ha il cervello ma anche il fatto di averlo dovuto vedere nascere e respirare per quei 43 minuti.

Tutti avrebbero il cuore spezzato. Tutti avrebbero paura.

in una scena emozionante Amelia confessa tutto ad Alex. Gli dice quello che è successo -Caterina da brividi- ma Alex la rassicura che Owen capirà. Purtroppo però il destino ha voluto che per allontanare dal set la Scorsone -stava visibilmente per partorire- la produzione/sceneggiatura abbia deciso di farla ammutolire per poi nascondersi da Stephanie.

ora io dico.

dopo tutto quello che Amelia ha passato, era necessario farla cadere così in basso?!non poteva ….non so, andare a trovare Addison per assisterla con un caso difficile o semplicemente potevano non farla vedere come è successo con Jo?! La fuga di Amelia è stata inutile e ha fatto “cadere” questo personaggio che in Private Practice amavo tantissimo e che adesso sembra solo impaurita ed infantile. ciò che non mi è piaciuto è stato questo comportamento da immatura di lei e da tristone di Owen. Una tristezza comprensibile, ci mancherebbe, ma non se ne può più!!Fatelo ridere!!Va bene che è Grey’s Anatomy!Ma un sorriso non guasta!!!

ed in più mi chiedo : Owen meritava di sentirsi dire che è una persona che costringe le altre a fare le  cose???
spiego : quando -.finalmente- ricomincia Amelia a parlare, in una delle ultime puntate -scusate non ricordo il numero- rimprovera ad Owen di essere un uomo che costringe. Nomina Cristina, chiedendogli come si sarà sentita nel momento in cui lui voleva figli e lei no.

un bel cazzotto in pancia per Owen. e per noi fan Crowen.

E’ stata una domanda giusta perchè tutti, e ripeto, tutti i fan di GA si sono sentiti in dovere di criticare Cristina per il fatto di non volere figli. Però la differenza forse sta nel fatto che Cristina lo ha sempre detto mentre Amelia lo ha confessato dopo tempo.

LA coppia insomma è stata la più altalenante della stagione ma la chicca è arrivata nella 13×23.

Amelia si accorge che Owen ha qualcosa che non va (e meno male), lo mette con le spalle al muro e lui le confessa che Megan è viva e, cosa più importante, che lui -al contrario di Nathan- smise di cercarla rinunciando a lei. Amelia, sicuramente immedesimandosi e pensando a Derek, gli sta vicino, lo consola, si prende cura di lui…si comporta come una moglie….e lo accompagna da Megan.

con la 14esima stagione forse scopriremo che hanno deciso!

 

sta di fatto che niente….a me questi due insieme non convincono!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *