Grey’s Anatomy 14: come continua questo viaggio da eroina per Meredith Grey

Nell’ultima edizione  dedicata agli eroi televisivi, CarterMatt ha deciso di puntare l’attenzione sul personaggio di Meredith Grey, che salva quotidianamente vite per lavoro, ma il cui eroismo non si limita a curare pazienti. Lei è una sorella amorevole e una buona amica, qualcuno che nonostante tutte le difficoltà è encomiabile in tutto quello che fa.  

Cominciamo con quello che Meredith fa all’ospedale – che è abbastanza per vincere il prestigioso Harper Avery ! Pur dovendo lavorare talvolta all’ombra della famosa madre Ellis, più e più volte ha trovato un modo per praticare la medicina in una maniera che pochi hanno. E’ dedita al lavoro, sia quando si tratta di aiutare i pazienti in situazioni di routine, sia quando si tratta di provare a spingere la medicina “oltre”. Questo è stato evidente in questa stagione  nella storyline della gara fra chirurghi .

La gara mostra il suo andare oltre i limiti, e Meredith non lo fa solo per la sua gloria. Abbiamo già visto che a lei non interessa molto l’attenzione su di sé – ammette che è il frutto di alcune sue ricerche, ma raramente è questa la forza che la spinge. Piuttosto, la spinge  il fatto di fare un lavoro che aiuta veramente i pazienti e può rendere il mondo migliore . E’ eroismo, ma anche empatia. Ha perso molte persone che amava,  sua sorella Lexie e suo marito Derek tra tutti. Sa cos’è la sofferenza. Ci sono volte in cui non c’è niente da fare, ma ovviamente Meredith cerca di fare in modo che il “niente” si verifichi il meno possibile.  

Sicuramente Merdith può commettere degli errori in ospedale, ma sa anche rimediare in modo che questi errori non prendano il sopravvento, ed è questo uno degli aspetti del suo carattere che più ispira gli spettatori. Si può dire lo stesso della sua vita personale, dove cerca di essere comprensiva ma spesso deve superare degli ostacoli auto provocati. Talvolta Meredith rende a se stessa le cose difficili, il che è comprensibile se si pensa a quanto sia difficile rimanere lucidi quando sei sopraffatto da più forze che agiscono contro di te tra il lavoro, la vita quotidiana , la famiglia e crescere dei bambini. Lei cerca sempre di essere il miglior genitore e la migliore sorella possibili; la sua determinazione in questi ambiti mostra che ogni ostacolo può essere superato e che la famiglia è unita quando c’è bisogno. 

La ragione principale per la quale Meredith è una delle più grandi eroine della TV è che lei fugirebbe una tale definizione. E’ qualcuno a cui capita di avere una vita straordinaria, non consapevole di essere una straordinaria fonte di ispirazione per chiunque le sia vicino. E’ un personaggio che ha ispirato i giovani a iscriversi alla facoltà di medicina e a intraprendere questa lunga corriera; e poi, se Meredith ci sentisse, sorriderebbe, ringrazierebbe, e ritornerebbe a quel lavoro a cui tiene così tanto. 

traduzione di Claudia Catalucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *